Via S. Guglielmo, 83054 Goleto AV

+39 0827 24 432

Home > Noticias y Eventos > IL GOLETO HA UNO STEMMA

IL GOLETO HA UNO STEMMA

Lo stemma del Goleto è caratterizzato da uno scudo, secondo i modelli araldici, diviso in due parti. I colori richiamati sono il bianco e il rosso. Al centro, a dividere lo stemma in due parti simmetriche, si trova il pastorale dorato, a sinistra la croce di San Luca, mentre a destra il cuore sormontato dalla croce, simbolo cui soleva firmare San Charles de Foucauld, in quanto devoto al Sacro Cuore di Cristo.

 

La croce di San Luca

La croce di San Luca è ripresa dall’omonimo portale del Santuario, presente all’interno del complesso abbaziale del Goleto, al centro sulla porta a sesto acuto, subito dopo la Scala Santa a destra. Richiama la presenza delle reliquie del santo evangelista presenti fin dal XIII secolo nell’abbazia. Con decreto del 30 settembre 2021, la rettoria di San Luca è diventata Santuario Diocesano, vista la tradizione di fede plurisecolare e la forte e sentita documentata devozione all’evangelista. La costruzione della cappella, per volontà della abbadessa Marina II, è stata conclusa nel 1255 d.C., sotto le maestranze della corte sveva di Federico II, essendo abbadessa Scolastica.

 

Cuore montato dalla croce di Charles de Foucauld

Il cuore sormontato dalla croce è simbolo di San Charles de Foucauld, la cui devozione e culto, sono presenti in Abbazia per la presenza dei Piccoli Fratelli di Gesù Jesus Caritas, dal 1990 al 2021. Il cuore rappresenta l’amore e con la presenza della croce, con cui si vuole indicare l’offerta di Cristo per gli uomini, secondo la dicitura di Charles de Foucauld: «Jesus Caritas» (Gesù Amore). Il simbolo dei Piccoli Fratelli Jesus Caritas è dunque simbolo della stessa devozione di San Charles de Foucauld al Sacro Cuore di Gesù.

 

Pastorale

Il pastorale è simbolo della presenza di San Guglielmo da Vercelli, fondatore dell’abbazia, che vi ha dimorato fino alla morte avvenuta nel 1142. Il pastorale a sua volta è anche simbolo delle Abbadesse del Goleto presenti dalla morte del fondatore, con un foltissimo gruppo di monache, fino al 1515 d.C. , segnando nella storia della Chiesa un «unicum» della presenza femminile come autorità spirituale, giurisdizionale e amministrativa.

 

 

I colori dello stemma del Goleto

Il dorato del pastorale, come nella tradizione iconografica, indica la luce increata, la santità di Dio che ha inondato il compleanno abbaziale del Goleto attraverso la figura di San Guglielmo da Vercelli e la vita devota ed evangelica di monaci e monache che qui hanno vissuto. Il fondo rosso della croce di San Luca indica il fuoco dell’amore di cui l’evangelista è annunciatore privilegiato, in quanto cantore della misericordia divina. Il bianco indica il candore della santità, simbolo di festa nella tradizione cristiana, mentre il rosso del cuore sormontato dalla croce richiama la passione dell’amore di cui simbolo è il cuore, ma più ancora la devozione al Sacro Cuore di Gesù, fonte di ogni amore e culmine della santità di vita.

14 noviembre 2022 eventos, news

Sound OFF